MENU'

  • Contattami

 

Istruzioni su COME FARE UN PAPIRO

Ci sono diversi modi per fare un papiro di laurea, negli anni ne ho provati tanti... scegliete quello più adatto a voi!

 

 

...il tempo è fondamentale quando si sta facendo un papiro per un amico che si laurea... generalmente perchè è usanza tipica ritrovarsi a farlo le ultime notti prima dei festeggiamenti!

Questo metodo è molto veloce ma richiede una minima capacità di usare il computer...

1- Si scrivono le rime in Word

2- Si fa il disegno in A4 e si fa la scansione a 600 dpi.

3- Si apre una pagina di Power Point, si imposta la pagina (84,1 X 118,9 cm). In questo modo abbiamo una pagina grande come il foglio del papiro e non verrà persa la qualità nella stampa.

4- Per l' INTESTAZIONE andiamo su Inserisci - Casella di testo e col cursore  tracciamo l'area nella quale scriveremo l'intestazione. Generalmente io scrivo:

5- Per LE SCRITTE: perché l'intestazione e le scritte siano più belle, non accontentatevi dei caratteri pre-installati, ma cercatene di nuovi su www.dafont.com. Li scaricate e poi copiate il file scaricato in c: - windows- fonts e il carattere è pronto all'uso!

6- Per il DISEGNO: una volta che abbiamo fatto la scansione e salvato il file, andiamo su Inserisci - Immagine e selezioniamo il disegno da inserire. Ingrandiamo l'immagine e la mettiamo al centro. A volte, la scansione fa uscire dei contorni segnati, o uno sfondo grigio che dobbiamo togliere. Per farlo clicchiamo sopra l'immagine poi su formato e regoliamo contrasto e luminosità.

7- INSERIRE IL TESTO A questo punto dobbiamo inserire il testo scritto in Word. Inseriamo delle caselle di testo (generalmente 3, attorno al disegno) e copiamo il testo. Selezionate un formato carattere da 18 a 24 e se il testo è lungo riducete l'interlinea!

8- A questo punto il nostro papiro è pronto. Lo salviamo in PDF, in modo che non sia più modificabile e lo portiamo in copisteria.

 

Chiedimi l'amicizia su facebook e

scarica il file pre-impostato pptx!

1- Scriviamo le rime in Word o a mano

2- facciamo un disegno in A4 e lo fotocopiamo ingrandendolo in A3 o A2, oppure lo facciamo direttamente grande al centro di un foglio A0

3- Compriamo un foglio A0 e ci incolliamo il disegno al centro, attaccando tutti i bordi con lo scotch bianco opaco

4- scriviamo a mano o a computer l'intestazione

5- stampiamo i fogli e li incolliamo nel foglio grande oppure ci armiamo di righello e pennarello e copiamo le rime.

questo metodo è semplice ma moooolto lungo!

 

fai sempre la scansione dei disegni a 600 dpi, sennò la stampa verrà sgranata

se fai un collage, ripassa sempre i bordi dei fogli con lo scotch opaco, o rischi che la fotocopiatrice ti faccia comparire sulla stampa i contorni neri di tutti i fogli che hai incollato

il foglio non deve mai superare la larghezza di 90 cm o non potrà essere fotocopiato!

Personalmente ho impiegato molto tempo a trovare una copisteria di fiducia: o chi doveva stampare era imbranato (e ci metteva 1 ora), o la macchina era scadente e veniva uno schifo, o la copisteria era piccola e la macchina era impegnata nella stampa di progetti o cose per cui per ore non se ne parlava di stampare un papiro mio, o era in centro città per cui il raggiungimento in macchina diventava impossibile.... insomma era sempre complesso portare a stampare un papiro!

Ultimamente mi sono affezionata ad una copisteria, SOLUZIONE COPIA in via Montà 49/a a Padova. Pregi: raggiungibile in macchina, professionalità, tempi d'attesa brevi, stampa di qualità e prezzi modici... non dimentichiamo la disponibilità! Per info soluzionecopia@tin.it